X
Clicca sulla X tra 10 secondi per eliminare l'annuncio!
Home Page

Taormina (Sicilia - Messina) - Chiesa del Carmine

Home Page
Vedi tutte le Foto di IERI e di OGGI di Taormina



La Chiesa del Carmine fu costruita, in stile barocco, nel 1662 con annesso il convento dei frati Carmelitani. Fu distrutta più volte dai saccheggi dei saraceni e completamente abbattuta dai bombardamenti del 1943.
Dopo la ricostruzione e il recente restauro non è più adibita al culto ma è stata trasformata e viene utilizzata come auditorium o come sala di esposizione.
Dal Corso Umberto la si può raggiungere da una breve scalinata nei pressi di Porta Catania.
Come tutte le chiese medioevali di Taormina (Varò, San Giuseppe, Sant’Antonio, San Michele, Santa Caterina, San Pancrazio, Sant’Agostino), quella del Carmine è ad una sola navata (a tre navate, a Taormina, ci sono soltanto la Cattedrale, molto simile nella struttura e nello schema planimetrico alla Cattedrale normanna di Messina, e la chiesetta di San Pietro e Paolo, nella parte alta di via Pirandello). La facciata della chiesa del Carmine (si chiama così da quando nel 1622 fu affidata alla congregazione dei Frati Carmelitani, ma era stata costruita ed aperta al culto come chiesa di S. Maria dei Greci) ha uno stile vagamente barocco. Molto bella la cupola centrale, a forma ottagonale.


Cookie Policy
Privacy Policy

X
Clicca sulla X tra 10 secondi per eliminare l'annuncio!