Home Page

ISOLE EGADI - FAVIGNANA (Sicilia - Trapani) STORIA E DESCRIZIONE DELL'ISOLA

Home Page
Tel. 0941-950599 - 328-6923396 - 338-1144457 - mail: info@casealbergo.it

 

Le Foto di Oggi ISOLE EGADI - FAVIGNANA (Sicilia - Trapani) STORIA E DESCRIZIONE DELL'ISOLA Le Foto di Ieri

Favignana è un comune di circa 4.000 abitanti della provincia di Trapani, composto dalle Isole Egadi e comprende anzitutto l'omonima Isola Favignana nonché le isole Marettimo e Levanzo e le isole (praticamente degli scogli) Maraone, Formica, Galera e Galeotta e il Fariglione.

L'Isola Favignana si trova a circa 7 km dalla costa, tra Trapani e Marsala di fronte alle Isole dello Stagnone ovvero l'aeroporto di Trapani "Birgi".

La località Favignana dista circa un'ora di navigazione dal porto di Trapani in nave, mezz'ora in aliscafo.

Sull'Isola Favignana si trova il Monte Santa Caterina di 314, su cui si trova l'omonimo castello, metri nonché una collina alta 252 metri, mentre sull'isola di Levanzo si trova una collina di 278 metri (Pizzo del Monaco e Pizzo Corvo di 201 mt).

Due sono le spiagge principali: Cala Azzurra, piccola baia sabbiosa a sud dell'abitato, e l'ampia spiaggia del Lido Burrone, sempre a sud, ma leggermente spostata a ovest. Sono raggiungibili con mezzi propri o con l'autobus che effettua il percorso ogni ora. Più spettacolari ed affascinanti sono però le calette rocciose, in particolare la Cala Rossa e la poco distante Cala del Bue Marino. L'aspetto più singolare di questi luoghi è che sono zone di estrazione del tufo, e qui le cave (queste grandi grotte la cui volta non è ancora crollata) si sviluppano in grandi e misteriosi cunicoli esplorabili solo dotati di una torcia. Nell'altra, metà dell'isola, le più belle sono Cala Rotonda, Cala Grande e Punta Ferro, punto di partenza per gli amanti delle immersioni.

Favignana è l'isola maggiore delle Isole Egadi deve il suo nome al vento Favonio.

La sua forma ricorda una farfalla con le ali spiegate, costituite dalle due pianure, una detta il Bosco distesa verso ovest e l'altra detta la Piana distesa ad est verso la Sicilia.

Da sempre al centro del mar Mediterraneo, l'isola di Favignana è stata un punto strategico per tutti i popoli che si sono affacciati su questo mare e che per il suo predominio si sono scontrati in epiche battaglie. La più nota di queste resta quella che nel 241 a.C contrappose i Fenici ai Romani, si svolse nel mare prospicente l'isola e fu decisiva per la sorte della prima guerra punica, il mito racconta che lo specchio d'acqua in cui essa si svolse, divenne rosso per il sangue versato dai combattenti e fu da allora che venne dato il nome di Cala Rossa alla baia davanti alla quale si combattè.

Oggi l'isola con le sue spiaggette, i suoi scogli, le sue bellissime cale e il suo mare incontaminato è un'ambita meta turistica, capace di coniugare il nuovo con l'antico, mettendo insieme le numerose attività turistiche con le tradizioni di un paese che da sempre ha vissuto di mare, ed in particolare delle attività legate alla pesca del tonno, infatti ogni anno nel periodo Aprile-Luglio si rinnova la tradizione della Tonnara e della Mattanza , la pesca del tonno,molto emozionante e spettacolare,un rito cruento, spasmodico, ma di incredibile fascino.

Un'escursione sicuramente da fare, per conoscere un'altra antica ma viva tradizione , è quella alle cave a cielo aperto per l' estrazione del tufo, tradizione di fatica, che gli isolani esorcizzano vantandosi del fatto, che con le pietre della loro isola si sono costruite molte delle più belle dimore siciliane.

Uno spettacolo da non perdere è la "mattanza", tradizionale pesca del tonno che si perpetua da secoli in quest'isola. La mattanza si svolge dalla metà di maggio alla prima decade di giugno. In questo periodo i branchi di tonni seguono le correnti che dall'oceano portano nel più tiepido Mediterraneo per deporre e fecondare le uova

Cookie Policy
Privacy Policy